LE PIÙ BELLE CITTÀ PUGLIESI

Alberobello & dintorni

Alberobello Capitale dei Trulli, cuore della Valle d’Itria, La sua storia ha origini nei primi anni del XVI secolo quando il Conte di Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona assegnò a famiglie di contadini la coltivazione e bonifica delle terre obbligandoli a consegnargli la decima del raccolto. Il suo potente successore, Conte Giangirolamo II, iniziò la vera urbanizzazione della selva con la costruzione di un agglomerato di case. L’abbondanza di materiale sedimentario calcareo e l’autorizzazione del conte a costruire case solo con muri a secco senza l’uso di malta, che sono i caratteristici trulli, contribuì all’espansione dell’agglomerato urbano. Nel 1996 Alberobello riceve l’onore di entrare a far parte del patrimonio UNESCO in quanto patrimonio artistico d’interesse mondiale.

CASTELLANA GROTTE

Famosa per le sue Grotte naturali  che sorgono a 1800 metri dall’abitato nelle Murge sud orientali, altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore circa 90/100 milioni di anni fa. La visita turistica si snoda lungo uno scenario affascinante tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici.

POLIGNANO A MARE

Incatevole cittadina a picco sul mare che ha dato il natale al cantante Domenico Modugno. La sua bellezza incontaminata viene narrata dai molteplici film girati; il suo mare cristallino premiato con la Bandiera Blu dal 2008 sino ad oggi.
Una splendida cornice nel blu.. dipinto di blu..

MONOPOLI

Uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare circondato da alte mura. Lunghe spiagge e rinomate discoteche ne fanno un punto di incontro per chi vuole divertirsi.

FASANO

Chi non conosce lo Zoo Safari!  Fasano, famosa per avere il più grande parco faunistico d’Italia e uno dei più grandi di Europa. Situata al centro tra i vertici delle province di Bari, Brindisi e Taranto, offre uno spettacolo suggestivo con la sua estesa selva tra viali alberati, vigneti e trulli. Una boccata d’ossigeno puro!

MARTINA FRANCA

Famosa per l’architettura barocca, nasce nella incantevole area naturale della Valle d’Itria, di cui è capitale, ricchezza artistica e meta principale dei turisti. Il suo Festival musicale attira migliaia di spettatori.. i suoi prodotti tipici come il capocollo, apprezzati in tutto il mondo.

OSTUNI

Nota anche come la Città Bianca per via del suo caratteristico centro storico dipinto con calce bianca. Sorge su tre colli ad un’altezza di 218 metri e si estende fino alla costa rinomata per avere uno dei mari più pulito d’Italia. Lame, gravine, impreziosite da masserie forticate.. Ostuni è una meta imperdibile!